Il tuo carrello è vuoto

Panaji a Sindhudurg Sea Fort e Back

ottobre 24, 2010 7 min leggi

Se stai pensando di andare al Sindhudurg Sea Fort, guarderesti alla mappa, trova Sindhudurg su di esso e poi ti diresti per esso ... Ma questo sarebbe un errore!

Se stai cercando il forte, allora la città di cui andare è Malvan. Sindhudurg è una città nell'area generale, ma è un intero 15 km dal forte.

Oggi ho preso quel lungo viaggio e ho fatto alcuni errori lungo la strada. Direzione verso la città di Sindhudurg era uno di loro.

Il prossimo è stato a fare affidamento su un resoconto di Google Guy della distanza tra Sindhudurg Fort e Panjim. Ha detto che erano 65 km e che ci vorrebbero 1,5 ore per arrivarci. Quello a un allegria da guida come me, sembrava molto difficile, ma l'ho preso come una sfida ... spingendo me stesso ai limiti ecc. Ecc.

Sono un autista nervoso e permetto a ogni altro bicicletta, scooter, autorickshaw mi sopravvive se posso, in modo che non sento la pressione sulla mia schiena. Non mi piace guidare nelle piogge, perché a meno che non ci sia l'aria condizionata in macchina (probabilità del 50% di quella in auto affittate in Goa), vai all'interno. Inoltre non mi piace guidare dopo il tramonto in Goa come non ci sono lampioni sulle strade del villaggio - e tutti devono fare affidamento sui fari superstrong che non posso sopportare.

Anche con così tante condizioni grigi, esiste ancora una stretta finestra di scenari in cui mi piacciono i lunghi viaggi di guida!

Quindi la mia decisione era basata sulla ricerca netta che ha detto 65 km.

La distanza effettivamente si è rivelata 105 km tramite la strada principale Sewantwadi e ha impiegato 3 ore. Nel viaggio di ritorno ho preso la strada interna 'più breve' attraverso il Vengurla - 100 km e 3 ore!

***

Il wagonr bianco affittato, il mio uomo venerdì sul sedile posteriore per il sostegno morale, i miei nikon con il loro posto di orgoglio sul sedile anteriore e me fuori alle 12.00. Acquazzoni insoliti occasionali. Patch di strade davvero brutte, specialmente al confine di stato.

Ma per lo più un viaggio rilassante attraverso incredibili campi verdi post-monsoni, colline, avvolgenti per le colline seguite da altipiani aperti che offrono una vista di 180 gradi del cielo in tutte le direzioni.

La densità umana cade a 1mano / 5 km sugli altipiani e l'uomo che ho visto ogni tanto, mi ha fatto chiedermi solo cosa stava facendo lassù!

Tiny Tè Shantys che offre "chai-n-chitchat" per i viaggiatori punteggiano le principali autostrade. Dotato di tè e cibo senza fronzoli. Prendi le conversazioni inestimabili però, con la famiglia e prima del tè è finita, è possibile scambiare storie di vita profonda con queste persone che non incontrerò mai più. Mai più…!

E poi ci sono i cani di goan che punteggiano le autostrade. Meritano una menzione speciale. Si trovano in tutta Goa, principalmente su strade del villaggio, ma sembra che abbiano infiltrato il confine e attraversato nel Maharashtra e popolava le autostrade più piccole. Questi cani sono unici. Quando hanno bisogno di un posto dove riposare, cercano una strada ragionevolmente trafficata, trova il punto medio tra i bordi troppo e si sistemano su quel punto per un lungo snooze. Medio-the-road è tutto ciò di cui hanno bisogno - non un angolo tranquillo, non sotto un albero - solo al centro della strada - semplice e semplice. Quando arriva un'auto e supplica il cane per uscire con i suoi honks, il cane guarda pigramente, e guarda l'autista in fastidio per aver disturbato il suo sonno. Questo non significa che in realtà si alzerà e si spostarà fuori strada. Al contrario, anche se l'auto è ora a pochi centimetri da lui, fisserà il conducente giù e lo inviterà a una battaglia di tenacia. Tra le due fazioni in guerra per quel pezzo di strada, quella con l'anima più forte vince. Invariabilmente, perdo (più prova di essere un wuss a guidare) al cane che non ha mosso un pollice da quando è stato svegliato per la prima volta con il mio clacson. Alcune maleduli e le manovre dell'ultimo minuto in seguito, me ne sono messo, mi sono chiesto della loro fiducia nell'umanità. I cani di goan - incredibilmente pigro o semplicemente incredibilmente daft - non sapremo mai quale.

***

Raggiunse la città di Sindhudurg dopo aver chiesto a circa 20 persone a punti diversi lungo la strada. In India abbiamo la forma più alta di mappe - alimentata con intelligenza non artificiale - una forma che ti chiederà la tua preferenza "percorso panoramico" o "percorso più breve" o "la via di traffico" o "tè-disponibile-via percorso" o 'Storico-tempio-on-the-way route' prima di darti indicazioni. Questa mappa interattiva è il villaggio indiano! Tutto quello che devi fare, è fermare e chiedere indicazioni e le persone sono più che disposte ad aiutare. La sincerità e l'umiltà sono tutte necessarie per guadagnare ricche ricompense qui. Le persone che rimangono bloccate nei loro snobisti pozzetti di superiorità e atteggiamenti condiscendenti che dicono "nel mio paese abbiamo GPS e mappe di carta dettagliata" mancano il punto di viaggio totalmente e privando solo se stessi! Ma l'umile villaggio aiuterà anche queste persone!

'Atithi Devo Bhava' è il loro Dictat socio-morale che dice "L'ospite è una forma di Dio" (e quindi deve essere servito come avresti servito Dio)

La città di Sindhudurg infine. Ma non è la città con il forte. Quindi spingiamo verso il Malvan - la città costiera con una cucina dal nome da parte del cibo di Malvani. L'azionamento tranquillo attraverso gli alberi di cocco e le strade ombreggiate improvvisamente lascia il posto a una stretta strada del mercato che è vivace con il commercio a Laddoos e Chivda e fiori e saponi e stoffa. Mi chiedo come una piccola città possa consumare abbastanza per sostenere il sostentamento di tanti negozianti!

E poi una svolta a sinistra verso il mare, e andiamo bruscamente la fine del viaggio. Sindhudurg Fort in piena vista sul mare.

Il forte fu costruito da Shivaji su un'isola rocciosa appena fuori dalla costa del Malvan.

I pescatori locali eseguono i servizi di traghetti per il forte e la schiena, dando ai turisti un'ora per entrare e vedere gli interni del forte.

Per me, l'interno era meno attraente dell'esterno, specialmente le parti che hanno affrontato il Mar Arabico aperto.

E l'unico modo per vedere che è il viaggio lungo l'acqua.

Quindi mi sono avvicinato ai barcaioli che stavano riempiendo la loro barca con circa 20 turisti e chiesi loro di portarmi in giro per il forte nella loro barca.

Prima hanno buttato in forma nella mia idea assurda. Quando ho continuato ad attrarre, mi hanno indirizzato ad alcuni oscuri altri boatman (molto probabilmente inesistenti) solo per portarmi via. Ho lasciato alla ricerca di lui. Dopo aver finito di andare via con la mia borsa pesante della fotocamera fino in fondo al molo, gli imbarcatori originali avevano pietà di me e mi ha chiamato per farmi un'offerta. Ho accettato senza un pensiero. E presto ero sulla mia strada per il forte dell'isola, con 20 altri turisti che dovevano essere abbandonati prima.

Verso l'Open Ocean

***

Il magnifico forte Sindhudurg è costruito con pietre grige, di Shivaji Maharaja su un'isola rocciosa appena fuori dalla costa del Malvan. La logistica di portare materiali e manodopera al sito durante la sua costruzione, deve essere stato scoraggiante! Inoltre, la logistica della vita, le accantonamenti per il trasporto di acqua e cibo devono essere state predisposte.

Ma ci deve essere stata una buona ragione per scegliere questa posizione, e tutti quei problemi che boggliono la mente, devono essere stati efficacemente risolti, per creare questa struttura difenti - uno che mi colpisce ancora secoli dopo!

Ogni centimetro dello spazio dell'isola è stato coperto dal forte, circondato naturalmente da una barriera protettiva di grandi ampie rocce muschiose incrociate con il barnacle e le onde che si schiantano.

La luce della sera ha lanciato un bagliore addolcente sulla feroce e struttura formidabile, inutile e scortese mentre circolavamo intorno all'isola in senso orario.

Le aree danneggiate del Fort Walls ci hanno permesso di vedere quanto siano spesse queste pareti!

Ci fermammo la barca frequentemente per i miei nikon di prendere la vista in pace senza la paura di essere bagnata con le onde di lashing e la spruzzatura del mare ...

... .. Qualcuna di cui erano abbastanza grandi da rovesciare un passeggero per la barca di standing!

Lungo la strada non incontriamo nessuno dei delfini che abbelliscono queste acque, ma ci siamo imbattuti in alcuni pesci palla galleggianti morti, con le loro pelli di cacca tutte gonfiate.

Navigare tra le rocce con la bassa marea richiedeva lo spegnimento del motore, e i pali delle chiatte venivano usati per spingere la barca in avanti.

Lo snorkeling è anche una possibilità qui... Non sono sicuro di come i coralli e i pesci nelle acque di Goan corrispondano ad altre località del mondo, ma è sempre un piacere essere immersi nell'oceano, quindi la prossima volta vengo preparato.

Dopo aver guardato il forte per un'ora da ogni angolazione possibile lungo la sua periferia, siamo tornati a riva.

***

Un sontuoso pranzo malvani thali all'Hotel Sea Shore. Un noioso viaggio di 3 ore in attesa! Iniziamo alle 18:00 e raggiungiamo Panjim quasi alle 22:00. Trovare la mia strada nelle strade della foresta nera, lungo le curve su e giù per 8 colline, ha richiesto più tempo di quanto mi aspettassi.

Ma sorprendentemente, non c'era paura. O tensione snervata. Ho guidato con calma e tranquillità, semplicemente facendo ciò che doveva essere fatto.

Un altro viaggio completato. Una nuova esperienza aggiunta al mio scrigno.

24 Ott 2010

Jm

Il post Da Panaji a Sindhudurg Sea Fort e ritorno è apparso per primo su Il blog d'arte di WOVENSOULS.COM.

Anche in Blog wovensouls sulla cultura indiana e asiatica

Himalayan Art – Crowns of the Buddhist Priests

gennaio 06, 2022 2 min leggi

A decade ago I witnessed the Losar ceremonies over 3 days in Lingdum monastery in Sikkim. Witnessing the head priest leading the group of monks and young novitiates through the … Continue reading
Camel Milk Tea

novembre 08, 2021 1 min leggi

Camel milk is the staple food for camel herders. In the day milk and camel-milk-tea are the answers to hunger and thirst. And in the night a “ kheer” – … Continue reading
Fresh Milk for Tea

As fresh as it can be! From a small village in Rajasthan jm wovensouls.com